Analisi Predittive: case studies
Nevio Dubbini
2025-05-20T12:12:58+00:00
Alcune analisi predittive realizzate
Analisi predittiva delle proprietà del prodotto finito

- Le caratteristiche necessarie a ogni componente prodotto per essere considerato idoneo sono controllate (spesso a campione) in seguito alla produzione stessa. Come i materiali e i processi produttivi utilizzati influenzano queste caratteristiche?
- La predizione delle proprietà del prodotto, effettuata sulla base dei dati forniti dagli input e dal processo di produzione, ha permesso al nostro cliente di identificare soglie minime e massime di accettabilità, individuare configurazioni critiche e di focalizzarsi sui processi più efficienti.
- Le analisi predittive hanno portato a un notevole risparmio in termini di tempistiche di realizzazione e costi sostenuti.
Analisi predittiva delle performance del prodotto

- Gli output di un processo produttivo possono diventare i componenti di base per un successivo processo. Per poter essere ammessi al successivo step, si effettuano dei test sui semi-lavorati, che ne indicano l’idoneità alla fase successiva. I test possono essere onerosi in termini di risorse, costosi o time-consuming.
- La predizione dei risultati di questi test, effettuata sulla base dei dati forniti dal processo di produzione dei semi-lavorati, ha permesso al nostro cliente di identificare in anticipo semi-lavorati non idonei e individuare le criticità del processo produttivo.
- Le analisi predittive hanno portato a un notevole risparmio in termini di tempistiche di realizzazione e costi sostenuti.
Analisi predittiva dello scarto della produzione

- Gli scarti della produzione rappresentano ovviamente un dispendio di risorse inutile: sono componenti prodotti che devono essere scartati perché difettosi.
- La predizione degli scarti della produzione, effettuata sulla base dei dati forniti dal processo produttivo, ha permesso al nostro cliente di identificare le fasi e le procedure che maggiormente impattano sulla produzione di uno scarto.
- Le analisi predittive hanno portato a una maggiore consapevolezza delle fasi di lavorazione e a una riduzione dei costi sostenuti.
Logistica intelligente

- Un utilizzo intelligente dei dati costituisce un valore aggiunto rilevante nell’ambito della logistica (interna ed esterna), in quanto fornisce alle aziende la possibilità di prendere decisioni sulla base di informazioni precise e puntuali, anche in tempo reale.
- Le previsioni di vendita o di fabbisogno basate sui dati permettono, ad esempio, di allocare la merce nei magazzini in maniera ottimale e pianificare la produzione e gli ordini di materie prime in base ai consumi e alle vendite.
- Le analisi predittive hanno portato a un’razionalizzazione del processo di allocazione delle merci, producendo un’ottimizzazione degli spazi, una riduzione dei tempi di attesa e dei costi.