Le indagini campionarie costituiscono per il business e la ricerca scientifica un mezzo insostituibile per ottenere dei feedback, raccogliere opinioni, commenti, e comprenderne le motivazioni. Rappresentano soprattutto un modo per poter prendere delle decisioni sulla base di informazioni oggettive.

Il design e l’analisi delle indagini campionarie presentano però innumerevoli fonti di errori di valutazione, non solo in ambito statistico, ma anche nella selezione delle caratteristiche dei rispondenti o della scrittura delle domande. Tali fonti di errore possono indurre gravi bias nelle analisi e nei risultati, rischiando di invalidarli completamente. Miningful Studio ti aiuta a:

  • Progettare indagini e questionari secondo le più aggiornate tecniche della psicometria e della statistica
  • Scegliere il design ottimale, bilanciando accuratamente i singoli item e la presentazione delle opzioni di risposta
  • Analizzare i risultati ottenuti con gli strumenti statistici più adatti
  • Ottenere i risultati in una reportistica chiara e completa di grafici esplicativi.

Il servizio di design e analisi di questionari si articola in 5 fasi.

Design dei questionari

Miningful Studio prepara l’indagine sulla base delle indicazioni fornite dal cliente, valutando con attenzione elementi come la formulazione dei quesiti, il numero delle domande, il bilanciamento degli item e le scale di misura da utilizzare. Importanti parametri decisionali come le modalità di reperimento del dato, l’integrazione con eventuali fonti già esistenti, le tempistiche, le tecniche di campionamento e l’accuratezza dei risultati ottenuti sono presentati e discussi in questa fase. La versione definitiva dell’indagine campionaria viene di solito rilasciata secondo la seguente modalità:

  • Bozza e presentazione da parte del Cliente;
  • Formulazione modificata e ottimizzata da parte di Miningful Studio;
  • Check da parte del cliente e rilascio della versione definitiva.

Somministrazione dei questionari

Distribuire velocemente ed efficacemente le indagini, è questa la sfida nella distribuzione dei moduli ai destinatari. Miningful Studio può effettuare integralmente o coadiuvare il Cliente nella somministrazione dei questionari. Nel caso di distribuzione a stampa, Miningful Studio propone un design personalizzato dei moduli e delle eventuali buste da utilizzare per la spedizione, per garantire che i sondaggi attirino l’attenzione dei destinatari. Nel caso di sondaggi basati sul Web, lavoriamo con tutte le piattaforme software (incluse Surveymonkey o Qualtrics), possiamo programmare invii personalizzati. Poniamo particolare attenzione alla privacy degli utenti.

Raccolta dei dati

La digitalizzazione dei dati è il primo passo verso un’analisi efficiente, utile, e interattiva. Nel caso in cui la diffusione non sia avvenuta tramite internet, possiamo impiegare sistemi di riconoscimento automatico dei moduli, o provvedere all’inserimento manuale dei dati, con i nostri operatori di inserimento dati professionali, veloci e che offrono tassi di precisione garantiti. Offriamo formati di output per una varietà di pacchetti software tra cui SPSS, Microsoft Excel e SAS. Un’altra importante operazione riguarda la codifica dei commenti e delle risposte aperte in generale: una preziosa fonte di informazioni. Lavoreremo con voi per sviluppare categorie di codifica della risposte e addestrare il nostro staff di codifica su qualsiasi termine specifico del settore, al fine di ottenere il massimo dai vostri commenti di sondaggi aperti. Nei casi in cui la quantità e il testo dei moduli dovessero permetterlo, possiamo processare i sondaggi con tecniche di Natural Language Processing, per estrarre parole chiave, topic, etc.

Analisi dei dati

I dati raccolti sono in questa fase analizzati mediante gli strumenti statistici più adatti. Questi possono essere quelli più tradizionali, che comprendono analisi delle frequenze, cross tabulations, indici di correlazione, statistiche descrittive. A seconda delle esigenze dei clienti e della tipologia del dato, possiamo andare molto oltre, e utilizzare test statistici univariati o multivariati, parametrici o non parametrici, modelli basati sulla Item Response Theory, per rappresentare e spiegare adeguatamente alcuni fenomeni, oppure fare un focus su cose particolarmente importanti. Possiamo effettuare eventuali confronti che descrivono l’andamento nel tempo o confronti con dati riguardanti versioni precedenti.

Reportistica e grafici

I risultati scaturiti dalle analisi dei dati sono presentati con una reportistica chiara e completa di visualizzazioni, tabelle e grafici esplicativi, che possono essere combinati in dashboard interattive consultabili comodamente da pc, tablet, e smartphone.

Alcuni esempi di applicazione

Per le aziende:

  • Reputazione e riconoscibilitá del brand:
  • Fidelizzazione della clientela: i clienti tornano a comprare il vostro prodotto? Perché, o perché no?
  • Comportamento dei clienti: quanto spesso comprano i vostri prodotti, quali caratteristiche li inducono, e quali sono i fattori decisionali piú importanti?
  • Customer satisfaction: quanto sono soddisfatti i clienti, e quali sono le loro opinioni sui vostri prodotti?

Per la ricerca:

  • Conoscere l’incidenza di fenomeni o patologie, identificare fattori eziologici e sintomatologia, investigare la qualitá della vita
  • Opinioni, attitudini, percezioni, bisogni, aspettative, prospettive a proposito di elementi particolarmente importanti per il valutatore, di pazienti, o utenti
  • Identificare pattern, trend, e occorrenze che meritano particolari indagini attraverso metodi quantitativi.
  • Cambiamenti in opinioni, comportamenti, attitudini.
  • Vari settori di ricerca, e.g. medicina, sociologia, scienze politiche, psicologia.

Per maggiori informazioni, contatta un nostro consulente.