Possiedi già i dati per una pubblicazione scientifica? Desideri un’analisi statistica completa per poter pubblicare? Non sei a tuo agio con analisi statistiche complesse o preferisci dedicarti agli aspetti più legati alla tua professione?

Il servizio di analisi statistiche per pubblicazioni scientifiche in ambito biomedico è appositamente progettato per ottimizzare i risultati, migliorare la qualità e accelerare la pubblicazione dei lavori di ricerca. Effettuiamo analisi statistiche di dati risultanti da studi clinici nelle varie fasi di sperimentazione, di analisi osservazionali, di disegno dello studio e di dati provenienti da test o indagini di laboratorio. Seguiamo tutte le fasi dello studio, dall’analisi statistica vera e propria, alla produzione di report e grafici, alla consulenza sulla sezione relativa ai materiali e metodi nelle pubblicazioni. Siamo specializzati nei seguenti settori: Medicina, Veterinaria, Biologia, Genetica, Agronomia, Archeologia, Ingegneria biomedica.

4

Fasi di svolgimento del servizio

2

Mesi di attesa per la consegna

6

Motivazioni di rifiuto nella top-10 che riguardano la statistica

L’analisi statistica ha un grande impatto nelle motivazioni di rifiuto degli articoli di ricerca. Secondo un’indagine interna di Elsevier (il maggior editore mondiale in ambito medico e scientifico) una percentuale compresa tra il 30% e il 50% degli articoli non arriva nemmeno al processo di revisione [1].Gli articoli senza un esperto di statistica hanno maggiori probabilità di essere rifiutati senza arrivare al processo di revisione (71% VS 57%). Gli articoli con un esperto statistica hanno più possibilità [2] di essere pubblicati rispetto agli altri (11% VS 7%). Nella top ten delle motivazioni di rifiuto [3] :

  • Analisi statistica inappropriata o incompleta
  • Interpretazione eccessiva dei risultati
  • Il campione è ridotto o introduce errori sistematici
  • Dati riportati in maniera inaccurata o inconsistente
  • Dati presentati in maniera insufficiente
  • Tabelle o figure imprecise o inesatte

 

[1] Thrower 2012, Eight reasons I rejected your article, www.elsevier.com/connect/8-reasons-i-rejected-your-article
[2] Altman et al 2002, How Statistical Expertise Is Used in Medical Research, JAMA, 287(21):2817-2820
[3] Bordage 2001, Reasons Reviewers Reject and Accept Manuscripts, Academic Medicine, 76(9):889-896